Stampa
Categoria: NEWS

Molteno accoglie le nuove cinture gialle e rosse

Il Vovinam Italiano possiamo dire che ha totalmente ripreso le sue attività come una volta, e in questa occasione siamo riusciti anche a coinvolgere nuovamente la EVVF per una sessione d’esame Europea dedicata alle cinture rosse e uno stage tenuto dal Maestro Sudoruslan, DT del Vovinam Francese della FFKDA e Maestro Consigliere della EVVF, in quanto come 7° dang è il più alto in grado in Europa.

Il weekend è iniziato sabato 11 al pomeriggio con una sessione d’esame nazionale dedicata alle cinture gialle.

18 atleti candidati, di cui 7 per la cintura gialla, 1 per il 1° dang, 7 per il 2° e 3 per il 3°.

Un successo, perchè tutti gli atleti sono passati conseguendo così il livello successivo.

Una bella sessione d’esame che si è svolta su 4 commissioni per una durata di circa 2 ore e mezza in una giornata molto calda, quindi estremamente faticosa per gli atleti, che però non si sono scoraggiati e hanno affrontato il loro esami al meglio.

La giornata non è però finita, perchè Vovinam Italia ha colto l’occasione per effettuare una richiesta, ovvero quella di poter effettuare due esami di cinture superiori, ovvero un esame per il grado di Chuan Hong Dai (4° dang)  e Hong Dai 1 cap (5° dang).

La richiesta è stata fatta in quanto entrambi i candidati erano nei tempi già negli anni passati, ma visti i vari impedimenti, hanno dovuto rinunciare, allora è stato chiesto il permesso di organizzare questa sessione.

L’esame del 4° dang prevede una procedura più semplice, in quanto già nel 2021 ne fu svolto uno in Italia, ma per il 5° serviva un nullaosta dal Vietnam e la presenza di un maestro di grado alto, minimo 7° dang, per questo l’invito del Maestro Sudorruslan in Italia.

Permessi concessi, e la sessione è diventata per l’occasione una sessione d’esame EVVF, in questo modo sono stati coinvolti anche due maestri Spagnoli per il grado di 5° dang.

La commissione presieduta dal maestro Sudorruslan con l’ausilio dei maestri Le Huu Nghia e Vittorio Cera ha promosso a pieni voti tutti e quattro i candidati che hanno portato a termine 4 ottimi esami.

A Monica Scarano, Pedro Angel Gonzalez Delgado, Miguel Angel Diaz Luis e Stefano Maltagliati vanno le nostre congratulazioni per i livelli raggiunti.

Non è finita però, perchè tutto finisce per il sabato, e il tutto con un bel buffet tutti insieme organizzato dagli atleti.. ma domenica si torna in campo.

Si torna in campo perchè abbiamo 2 ore di stage con il maestro Sudorruslan aperto a tutti. Ma prima di tutto si apre la mattinata con la cerimona al Gran Maestro Nguyen Loc.

Come da tradizione, ogni anno, durante lo stage EVVF e durante la sessione d'esame nazionale, si rende omaggio al maestro Fondatore del Vovinam. La cerimonia del Le Gio To ci tiene strettamente legati alle tradizioni della nostra arte marziale, e ci teniamo a celebrarla insieme ai livelli più alti del Vovinam!

Ovviamente la cerimonia viene aperta dal Maestro Sudorruslan, poi eseguita dai maestri EVVF e Italiani, dopodichè dagli atleti.

Ora si può iniziare con lo stage. Più di 60 partecipanti, che non è male come primo stage dopo questi due lunghi anni, con qualche partecipazione anche da altre arti marziali vietnamite che ringraziamo in modo particolare.

Il maestro di primo acchitto non era sicuro di accettare l’invito, e questo perchè lui temeva di deludere gli atleti. Ci disse chiaramente “non sono più giovane come prima, non tiro più quei calci”, ma noi gli rispondemmo che noi non lo invitavamo per quello, noi conosciamo il suo valore e la sua passione, e che avrebbe senza dubbio fatto un ottimo stage.

Si convinse ed eccoci qui, 2 ore di stage senza fermarsi, con un entusiasmo di un bambino che riceve il suo gioco per Natale, e questo è il maestro Sudorruslan.

Lo conosciamo da anni, è sempre stato così. Uno a cui piace stare in mezzo alla gente, a cui piace allenarsi e bene, e fidatevi che non ha deluso.

Uno stage con lui non porti a casa solo la tecnica e ciò che insegna, porti a casa una esperienza vera, perchè vedere un maestro con quasi 60 anni di pratica alle spalle essere ancora li a spiegare, muoversi, saltare e divertirsi, fidatevi che non è davvero scontato.

Un esempio incredibile per tutti. Chi già lo conosceva è rimasto contento, chi non aveva mai partecipato è rimasto estasiato dalla passione che trasmetteva nel far vedere semplici tecniche di difesa elaborate da lui.

Davvero un bel weekend di Vovinam come una volta. Ne avevamo davvero bisogno e siamo felici di essere riusciti a farlo.

Grazie a tutti per la partecipazione e grazie a chi lo ha reso possibile.

Buona pratica a tutti!

GUARDA IL VIDEO CLIP degli esami delle cinture rosse

 

Visite: 344