Informazioni dal mondo del Vovinam, sugli eventi nazionali ed internazionali riguardanti la nostra disciplina e le attività federali.

18-22 Maggio 2022

Hanoi, capitale del Vietnam

Finalmente, dopo 1 anno di attesa, riescono a svolgersi i SEA GAMES, i Giochi del Sud Est Asiatico (South-East Asia Games). 

Alla loro 31a edizione, si sarebbero dovuti svolgere a Maggio 2021, infatti si chiamano SEA GAMES 2021, e non 2022 con il quale ci viene comodo chiamarli solo per non fare confusione, ma ovviamente per il comitato olimpico, così come per altre competizioni rimandate a causa del Covid, la denominazione resta quella originale.

Molteno accoglie le nuove cinture gialle e rosse

Il Vovinam Italiano possiamo dire che ha totalmente ripreso le sue attività come una volta, e in questa occasione siamo riusciti anche a coinvolgere nuovamente la EVVF per una sessione d’esame Europea dedicata alle cinture rosse e uno stage tenuto dal Maestro Sudoruslan, DT del Vovinam Francese della FFKDA e Maestro Consigliere della EVVF, in quanto come 7° dang è il più alto in grado in Europa.

Il weekend è iniziato sabato 11 al pomeriggio con una sessione d’esame nazionale dedicata alle cinture gialle.

Finalmente è tornata la sessione d’esame per le cinture gialle dopo 2 anni di attesa.

Un anno perso a acausa del Covid,  e quindi rimandato tutto al 2021, e fino agli utlimi mesi con il dubbio che non si potessero svolgere.


Alla fine il 26 giugno scorso, a Lomagna, si sono svolti gli esami per le cinture gialle e dang della asd VOVINAM VIET VO DAO ITALIA.

Una bella giornata intesa che dopo mesi e mesi ha fatto bene a tutti noi vivere insieme come una volta.

Una sessione speciale per l’Italia.

Per la prima volta, con una commissione solo nazionale, viene approvata una sessione per un esame per il passaggio al 4° dang di Vovinam.

La sessione, che da regolamento internazionale si svolge in una commissione Europea, o superiore, si è svolta quest anno in Italia proprio a causa della pandemia.


Il candidato era Lorenzo Aronica, insegnante di Vovinam per la asd SUN MOON affiliata a Vovinam Italia. Avrebbe dovuto presentare questo esame nel 2020 nella sessione EVVF che si sarebbe dovuta svolgere in Moldavia, ma che a causa covid, fu annullata. Nel 2021 si è atteso fino a Febbraio per capire se ci sarebbe stata la possibiltà di poter fare una sessione EVVF, ma ovviamente non si è svolta, così che è stata chiesta la delega ad esaminare Lorenzo Aronica da parte dell’Italia con in commissione il Maestro Vittorio Cera.