Maestro Vittorio Cera riceve la cintura al TO DUONG

Maestro Vittorio Cera riceve la cintura al TO DUONG - Maestro Vittorio Cera riceve la cintura al TO DUONG
Dopo aver sostenuto l'esame il giorno 5 Maggio 2017 nella commissione ufficiale per cinture rosse del Vietnam, il 7 Maggio 2017, presso il TO DUONG, il Maestro Vittorio Cera è stato promosso al livello di HONG DAI NHI CAP, cintura rossa 2° cap, corrispondete al livello internazionale di 6° dang.

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang - Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang
In Vietnam si svolge una volta l'anno la sessione per i passaggi ai gradi di cintura rossa, quindi dal livello di CHUAN HONG DAI (4° dang) a HONG DAI NHI (6° dang). Questa è l'unica sessione ufficiale per tutto il Vietnem e aperta a tutti gli atleti del mondo, di qualsiasi federazione, in quanto non è un esame federale, ma un esame della scuola Vovinam, quindi approvato dal CONSIGLIO DEI MAESTRI.

Il Consiglio dei Maestri può anche approvare sessioni d'esame per cinture rosse anche fuori dal Vietnam purché ci siano i requisiti nelle commissioni d'esame, ovvero 2 gradi sopra al grado esaminato (min un 8° dang per un esame di 6°)

Una sessione d'esame speciale. 90 praticanti totali di cui 9 dall'Europa dell'EVVF e 1 dall'Africa della FAV suddivisi in 40 per l'esame di Chuan Hong Dai, 39 per il grado di Hong Dai Nhat e 11 per Hong Dai Nhi.

8 Commissioni d'esame gestite da alcuni maestri del Consiglio come il Maestro Nguyen Van Sang (Vang), Maestro Nguyen Van Sen e Maestro Tran Van My e da altri maestri tra il 6° e 7° dang.

Presso il Centro Sportivo del quartiere 8 di Ho Chi Minh City, uno dei più importanti, se non il più importante in assoluto, in quanto quello con il maggior numero di praticanti del paese e il centro che per primo fu autorizzato all'insegnamento del Vovinam dopo lo stop imposto dopo il 1975.

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang - Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang
Questo luogo ha anche una notevole importanza per i praticanti italiani, europei, ma per il maestro Vittorio Cera in particolare, perchè è il centro che per primo lo ha ospitato nel 1999 per gli allenamenti con il Gran Maestro Nguyen Van Chieu, che per anni è stato direttore del complesso sportivo.

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang - Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang
In Vietnam gli esami hanno una classifica finale come le competizioni. Vengono dati i voti sulla tecnica, sulla parte teorica (nel caso del maestro Vittorio Cera la tesi) e sul grado di istruzione dando dei punti a chi ha ottenuto una laurea, questo perchè il diploma di grado del Vietnam è ufficialmente un diploma di stato.

Solo ai primi 3 classificati per ogni grado verrà consegnata la cintura durante la cerimonia ufficiale di vestizione, ma nel caso di una ampia presenza di stranieri come in questo caso, vengono comunque vestiti del nuovo grado anche coloro che si sono impegnati nel viaggio fino in Vietnam senza guardare la classifica finale.

C'è da sottolineare che l'Europa ha davvero fatto una grande figura classificandosi sempre molto bene, addirittura nella sessione per il 6° dang, solo gli Europei sono arrivati tra i primi 3, a pari merito al 1° posto il maestro Vittorio Cera e il maestro Le Huu Nghia (Francia) e al 3° il maestro Florin Macovei (Romania). Una grande dimostrazione da parte della commissione tecnica della EVVF che ha fatto degli ottimi esami.

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang - Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang
Il maestro Vittorio Cera, arrivato in Vietnam il 1° di Maggio sera, si è allenato con il gruppo degli esaminandi nei giorni precedenti all'esame, poi il giorno 5, alle ore 7.30 è stato dato il via alla sessione. La commissione per il 6° dang era composta dai maestri Nguyen Van Sen e Nguyen Van Sang che hanno esaminato i maestri nel Hac Quyen, poi nel Song Luyen Ma Tau ed infine il Thai Cuc Don Dao Phap.

I risultati sono stati resi noti il giorno seguente alle ore 9.30 dalla Federazione Vietnamita di Vovinam e la mattina del 7 Maggio, presso il TO DUONG, si è svolta la cerimonia del LE GIO TO e il conseguente cambio di cintura dei promossi da parte dei maestri del Consiglio.

Diploma di 6° dang

Diploma di 6° dang - Diploma di 6° dang
Nel pomeriggio la delegazione della EVVF si è recata presso il 1938 di Pham The Hien a casa del Gran Maestro Nguyen Van Chieu, per essere accolti da lui con le nuove cinture, in quanto il maestro, a causa di un grave infortunio alla gamba, non riesce a spostarsi facilmente e li è impossibile salire le scale del TO DUONG, per questo non era presente alla cerimonia.

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang

Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang - Maestro Vittorio Cera - Esame 6° dang
Tutto la associazione VOVINAM VIET VO DAO ITALIA fa le congratulazioni al maestro Vittorio Cera per il grado conseguito e il risultato ottenuto.