Stampa
Categoria: NEWS

Una sessione speciale per l’Italia.

Per la prima volta, con una commissione solo nazionale, viene approvata una sessione per un esame per il passaggio al 4° dang di Vovinam.

La sessione, che da regolamento internazionale si svolge in una commissione Europea, o superiore, si è svolta quest anno in Italia proprio a causa della pandemia.


Il candidato era Lorenzo Aronica, insegnante di Vovinam per la asd SUN MOON affiliata a Vovinam Italia. Avrebbe dovuto presentare questo esame nel 2020 nella sessione EVVF che si sarebbe dovuta svolgere in Moldavia, ma che a causa covid, fu annullata. Nel 2021 si è atteso fino a Febbraio per capire se ci sarebbe stata la possibiltà di poter fare una sessione EVVF, ma ovviamente non si è svolta, così che è stata chiesta la delega ad esaminare Lorenzo Aronica da parte dell’Italia con in commissione il Maestro Vittorio Cera.

Eccezione concessa e questo anche grazie al fatto che il maestro Vittorio Cera, DT per EVVF e per Vovinam Italia, ha il grado sufficiente per poter esaminare un livello di questo genere.

Il regolamento internazionale di Vovinam riguardo agli esami, dice specificatamente che l’esaminatore deve avere almeno due gradi sopra al livello che dovrà giudicare, quindi per esaminare un candidato a 4° dang serviva un 6° dang, e per fortuna in Italia c’è.

Esame completo senza sconti, così come lo prevede il programma della Federazione Vietnamita.

Vovinam Italia infatti si è attenuta a programma che la Federazine ha pubblicato.
Lorenzo Aronica ha presentato i due Quyen, Viet Vo Dao Quyen e Tu Tuong Con Phap, le tecniche di baionetta e il Song Luyen 4 con una ottima preparazione tecnica superando l’esame con un buon giudizio finale.

E’ con tanto orgoglio quindi che annunciamo che in Vovinam Viet Vo Dao Italia è presente un altro Maestro, il Maestro Lorenzo Aronica.

Congratulazioni Maestro!

Visite: 726