Home I MAESTRI

EVENTI

Ven Nov 28, 2014
3rd EVVF EUROEPEAN CHAMPIONSHIP
Sab Dic 20, 2014
TROFEO ASCO PROMOTION 2014
Novembre 2014
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Dicembre 2014
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Banner
Banner

Chi è online

 160 visitatori online
 
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
I Maestri del Vovinam Viet Vo Dao

I Maestri del VOVINAM VIET VO DAO internazionale, coloro che hanno o stanno ancora contribuendo allo sviluppo del Vovinam nel mondo e i Maestri in Italia sotto la nostra organizzazione.

Esistono ovviamente centinaia di maestri in Vietnam e nel mondo degni di nota e che comunque hanno dato un ampio contributo al Vovinam che tutti noi pratichiamo, qui di seguito però sono le 4 figure più importanti.

I maestri Italiani rappresentano i maestri dell'Unione Vovinam Viet Vo Dao Italia e attualmente coloro che rappresentato il Vovinam in Italia per la EUROPEAN VOVINAM VIET VO DAO FEDERATION (EVVF) e al WORLD VOVINAM FEDERATION (WVVF).



Gran Maestro Nguyen Loc PDF Stampa E-mail

FONDATORE DEL VOVINAM

Il maestro fondatore Nguyễn Lộc è nato il giorno 8 del 4 ° mese dell'anno ratto (calendario lunare), che corrisponde al 24 aprile 1912 del calendario occidentale, nel villaggio di Huu Bang - quartiere Thạch che - Provincia di Son Tay (che appartiene oggi ad Ha Noi).

Era il maggiore di cinque figli (Thai Nguyen Thi Nguyen Dan, Nguyễn Ngo e Nguyen Thi Sinh), figlio del sig Nguyễn Đình Xuyen e la signora Nguyen Thi Hoa. La sua famiglia e gli antenati avevano vissuto per molte generazioni a Huu Bang. Dopo qualche tempo, al fine di sopravvivere, Nguyen Đình Xuyen trasferì la sua famiglia in una casa modesta in via Harmand Rousseau (dietro mercato Hom ad Ha Noi). Quando il giovane Lộc iniziò la scuola, suo padre lo mandò a un vecchio da maestro di arti marziali, per imparare le tecniche di combattimento e lotta tradizionale, come egli pensava che sarebbe stato benefico per la salute di Lộc e in modo che potesse difendersi.

Nguyen Lộc è cresciuto in un Việt Nam che fu colonizzato dalla Francia per più di mezzo secolo. Era un giovane intelligente e patriota e si è dato la missione di costruire una generazione di persone estremamente virtuose, con una mentalità orientata verso la vittoria e l'iniziativa, per poter superare le proprie debolezze e responsabilizzarsi con uno spirito forte, in modo da poter raggiungere una vita migliore, seguendo il motto: "Vivi, aiutare altre persone a vivere, e vivere per gli altri."

Leggi tutto...
 
Gran Maestro Le Sang PDF Stampa E-mail
Hanoi, 1920 - TPHCM, 27 Settembre 2010, 20° giorno dell'8° mese dell'anno della Tigre

Grazie Maestro per tutto quello che ci hai dato!

"Gran Maestro Lê Sáng, Brillante successore del fondatore Gran Maestro Nguyễn Lộc"

Nato ad Hanoi nel 1920, trasferito a Saigon quando venne diviso il Vietnam dove ha sempre vissuto, presso il TO DUONG, la Sala dell'Altare, il luogo più importante del Vovinam, luogo dove vengono custodite del ceneri del Gran Maestro Nguyen Loc e dove ha richiesto di riposare dopo la sua morte

La famiglia del Maestro Le Sang originariamente risiedeva nella provincia di Thanh Hoa, ma lui è nato nell'autunno del 1920 in una casa sulle rive del lago Truc Bach di Ha Noi, figlio del signor Le Van Hien (conosciuto professionalmente come Đức Quang, 1887 - 1959) e la signora Nguyen Thi Mui (1887 - 1993).hiesto di riposare dopo la sua morte.

Le sue due sorelle sono Le Thi Xuất e Le Thi Huong.

Nel 1939, dopo aver sofferto di una grave malattia che lo ha lasciato in piedi a fatica, ha seguito il consiglio di sua madre e ha iniziato a studiare arti marziali al fine di rafforzare le gambe e migliorare la sua salute fisica.

La fortuna lo guidò a fondare la classe di Vovinam del Gran Maestro Nguyen Loc presso l’Università di Pedagogia di Hà Noi (Ecole Normale). A causa della sua naturale capacità, l'intelligenza, e la pratica diligente, dopo pochi anni è stato scelto dal fondatore Maestro Nguyen Loc a partecipare al lavoro per la formazione e l’allenamento ad Ha Noi. Da allora in poi, visse ,molto più vicino al Gran Maestro Nguyen Loc come un fratello più giovane fa nei confronti del fratello maggiore, ne condivise le fatiche, difficoltà, seguendolo sempre in tutti i luoghi in cui lui portava l’insegnamento del Vovinam.

Leggi tutto...
 
Gran Maestro Tran Huy Phong PDF Stampa E-mail

Il Maestro Tran Huy Phong è nato nel 1938 nel distretto Phoung Trung, Hai Hau nella provincia del Nam Dinh nel Nord Vietnam. Quasi tutti i membri della sua famiglia sono maestri di Vovinam, Maestro Tran Ban Que (Vietnam), Maestro Tran Huy Quyen (Australia, decedutonel 2001) e Maestro Tran Nguyen Dao (Francia).

Il Maestro Tran Huy Phong è uno dei maestri che ha dato il maggior contributo allo svilppo del Vovinam prima del 1975. Era il direttore tecnico del Vo Duong Hoa Lu, un Vo Duong formato da atleti mlto forti e temuti nell'ambito del Vovinam in Vietnam. era uno dei Vo Duong più numerosi del Vietnam.

Leggi tutto...
 
Gran Maestro Nguyen Van Chieu PDF Stampa E-mail

 

CHANH CHUONG QUAN MON PHAI VOVINAM VIET VO DAO

Capo Scuola del Vovinam Viet Vo Dao

Il Maestro Nguyen Van Chieu è nato in Vietnam il 4 Novembre del 1949 in Saigon (attuale Ho Chi Minh City). Ha iniziato la pratica del Vovinam nel 1965 con il Maestro Trinh Ngoc Minh presso il Vo Duong Tran Hung Dao di Sai Gon, la attuale Ho Chi Minh City.
Il Maestro Nguyen Van Chieu è una autorità internazionale all'interno del Vovinam Viet Vo Dao. Egli attualmente ha migliaia di discepoli in tutto il Vietnam e centinaia di cinture nere e insegnanti che si occupano della divulgazione del Vovinam da quando è stato tolto il divieto di insegnamento delle arti marziali, tre anni dopo la fine della guerra. 
Attualmente è uno dei maestri più importanti in Vietnam, e non solo, infatti, oltre ad essere il Presidente della Federazione di Vovinam di Ho Chi Minh City è vice-presidente della Federazione Vietnamita e Vice-presidente della World Vovinam Federation con l'incarico di Direttore Tecnico Internazionale.
Leggi tutto...
 
Maestro Michele Garofalo PDF Stampa E-mail

Maestro Michele Garofalo

Grado attuale: Hong Dai Nhi Cap - 6° dang WVVF e FIWUK


Data ultimo esame: 28 Novembre 2010 - Puerto de la Cruz (E)

 

Attuali cariche:

  • Membro fisso del CONSIGLIO DEI MAESTRI D'EUROPA - EVVF
  • Referente VOVINAM VIET VO DAO per EVVF
  • Vice Presidente EVVF - EUROPEAN VOVINAM VIET VO DAO FEDERATION
  • Membro ufficiale della WVVF con l'incarico di vice-presidente di settore


M°Michele Garofalo nato a Milano il 4 ottobre 1961.

Il M° Garofalo ha iniziato la pratica delle arti marziali nel 1978 con il Karate Shotokan nella Federazione FE.S.I.KA. (scioltasi da lì a poco).
Dopo 2 anni è passato al Tae Kwon Do nella Federazione W.T.F., che ha praticato per altri 2 anni.
La continua voglia di ricerca e sperimentazione lo portò anche a frequentare una palestra di boxe
(olimpo-club), dove perfezionò le sue doti di combattente.
Nell’ottobre del 1982 conobbe il Kung-fu Vietnamita e capì di aver trovato ciò che da sempre cercava, un’arte marziale da combattimento .
Nel 1986 ottenne il grado di cintura nera e nel 1987 il grado di 1 Dang. Entrambi gli esami vennero sostenuti di fronte al M° Phan Xuan Tong, esperto internazionale.

Leggi tutto...
 
Maestro Vittorio Cera PDF Stampa E-mail

Grado: Hong Dai Nhat Cap - 5° dang WVVF e FIWUK

Data ultimo esame: 28 Novembre 2010 - Puerto de la Cruz (E)


Qualifiche ed incarichi:

  • Direttore Tecnico Europeo - EVVF
  • Maestro di Vovinam - WVVF e CSEN
  • Istruttore primo livello FIWUK CONI
  • Responsabile Arbitraggio Nazionale

Vittorio Cera, nato a Milano il 2 Giugno 1973

Inizia la pratica delle arte marziali da piccolo, avvicinandosi inizialmente al Judo. Prendendo una pausa di qualche anno nel 1989 inizia seriamente a praticare le arti marziali con il Maestro Michele Garofalo, all’interno del Quan Ki Do, disciplina che segue per pochi anni, per poi dedicarsi, sempre insieme al proprio maestro, allo studio del Viet Vo Dao all’interno dell’ente di promozione sportiva UN.A.M. M.S.P.
Nel 1992 si avvicina al Vovinam Viet Vo Dao, andando con il proprio maestro e altri maestri e praticanti di allora, ad allenarsi una volta al mese a Verona da un maestro vietnamita per perfezionare il programma di Vovinam, un po’ differente da quello che veniva precedentemente insegnato nel Viet Vo Dao con la divisa nera.

Leggi tutto...
 
Maestro Claudio Zilio PDF Stampa E-mail

Grado: Hong Dai Nhat Cap - 5° dang WVVF e FIWUK CONI

Data ultimo esame: 28 Novembre 2010 - Puerto de la Cruz (E)

Attuali cariche:

  • Responsabile Tecnico della Regione Veneto
  • Consigliere Tecnico Nazionale

Il suo primo approccio con le Arti Marziali fu con il karate nel 1981 praticato a Padova sotto la guida del M° Rossato, seguito poi da un suo allievo,M° Ruffato .
Dopo un anno di pratica, si rese conto di voler ricercare qualcosa di più, così si avvicinò al Kung Fu Cino-Vietnamita, scuola Qwan Ki Do del M° Phan Xuan Tong , residente tutt'ora in Francia, riscontrando così, una realtà differente , sia a livello tecnico che teorico.
Sul piano agonistico ebbe dei buoni piazzamenti, sia Nazionali che Europei, fino ad arrivare al 1988 con la qualifica di “cintura nera”.
Nel 1990 aprì il suo primo centro di Arti Marziali, organizzando tornei e campionati Nazionali.

Leggi tutto...
 
Maestro Alessio Champier PDF Stampa E-mail

Grado:

Maestro Alessio Champier

  • Chuan Hong Dai - 4° dang
  • 4° dang per FIWUK CONI
Data ultimo esame: 25 Luglio 2007, Ho Chi Minh City, Vietnam

 

Qualifiche:
  • Maestro di VOVINAM per la WVVF
  • Istruttore 1° livello SNAQ - FIWUK CONI

Attuali cariche:

    • Consigliere Tecnico Nazionale
    • Membro della Commissione Disciplinare della EVVF


Alessio Champier, nato a Milano il 16 Giugno 1978, inizia la pratica delle arte marziali nel 1991 dedicandosi allo studio del Viet Vo Dao, all’interno dell’ente di promozione sportiva UN.A.M. M.S.P., sotto la guida del Maestro Michele Garofalo, a cui ancora fa riferimento.
Affascinato fin da subito al mondo che ha incontrato, partecipa assiduamente a tutti gli stage e corsi proposti dall’organizzazione dedicando particolare interesse allo studio e alla pratica delle armi tradizionali (Long Gian, Bastone Lungo e Sciabola)
Leggi tutto...
 
Maestro Leonardo Rotunno PDF Stampa E-mail

Maestro Leonardo Rotunno

Grado:

  • Chuan Hong Dai - 4° dang
  • 4° dang per FIWUK CONI
Data ultimo esame: 25 Luglio 2009 - Ho Chi Minh City, Vietnam (To Duong Vovinam)

Qualifiche:

  • Maestro di VOVINAM per la WVVF
  • Istruttore 1° livello SNAQ - FIWUK CONI


Nato a Milano il 25/05/1974


Si avvicina al mondo delle arti marziali nel 1991, quando inizia a praticare il Karate Jitakyoei (federazione F.I.L.P.S.-F.I.T.A.K). Alla ricerca di un’arte marziale sempre più completa, approda nell’ Arte Marziale Vietnamita (M.S.P. C.O.N.I. settore Viet vo Dao), praticando per circa due anni dove conosce il Maestro M. Garofalo, attuale Quinto Dang e Direttore Tecnico Nazionale del Vovinam Viet Vo Dao Italia.
Tra il 1993 e il 1994 inizia ad intraprendere la pratica del Vovinam Viet Vo Dao, arte marziale del popolo vietnamita. Dopo anni di duri allenamenti, stage e discrete gare, arriva anche la tanto sudata cintura nera, davanti alla commissione presieduta dal Maestro Garofalo.
Nel 1999, L’esame di 1° Dang a Lione (Francia) e subito dopo la qualifica di Istruttore. 

Leggi tutto...
 
Maestro Giuseppe Pollastro PDF Stampa E-mail

Grado:

  • Chuan Hong Dai, 4° dang
  • 4° dang per FIWUK CONI

Data dell'ultimo esame: 25 Luglio 2009 - Ho Chi Minh City, Vietnam (To Duong Vovinam)


Qualifiche:
  • Maestro di VOVINAM per la WVVF
  • Istruttore 1° livello SNAQ - FIWUK CONI


Nato il 18-11-1977 a Maddaloni (CE), laureando in ingegneria meccanica, inizia a praticare Vovinam Viet Vo Dao nel 1994 presso il Club di Barzanò sotto la guida del Maestro Marco Mastrulli.

Il 18-07-1999 a Capriano, frazione di Briosco (MI), consegue il grado di cintura nera.
Da questo momento inizia ad aiutare il suo Maestro nell’insegnamento, prima nel corso del Maestro stesso e poi nell’anno 2000 aprendo un nuovo corso per bambini a Desio (MI).
Si specializza nell’ insegnamento per bambini e apre nuovi corsi a Tregasio (MI).
Nel 2001 ottiene il grado di 1° Dang e la qualifica di Istruttore, ed apre a Desio un corso per adulti.

Leggi tutto...
 
Maestro Filippo Pollastro PDF Stampa E-mail

Fonte: www.vovinambrianza.it

Grado: Chuan Hong Dai, 4° dang WVVF e FIWUK CONI

 

Data ultimo esame: 10 Marzo 2012



 

Filippo Pollastro nasce il 18 novembre del 1977 a Maddaloni (CE)

Nel 1996 si diploma in ragioneria presso l’istituto tecnico commerciale M. Gandhi di Besana B.za e decide di dedicare la propria carriera alla gestione di una attività commerciale, riuscendo comunque a non trascurare la dedizione e la passione per l’attività sportiva.

Leggi tutto...
 
Maestro Andrea Castellani PDF Stampa E-mail

Grado: Chuan Hong Dai, 4° dang

 

Data ultimo esame: 10 Marzo 2012



 

Andrea Castellani nato il 19/12/1977 a Desio (MI), operaio specializzato, inizia a praticare Vovinam Việt Võ Đạo nel 1994 presso il Club di Barzanò sotto la guida del Maestro Marco Mastrulli.
Nel 1998 si ferma per il servizio militare.
Nel 2000 riprende a praticare Vovinam presso il Club di Briosco sotto la guida del Maestro Mastrulli.

Leggi tutto...
 
Maestro Luca Marzocchi PDF Stampa E-mail

Grado: Chuan Hong Dai, 4° dang



Data dell'ultimo esame: 10 Marzo 2012


 

Inizia La pratica delle Arti Marziali 1994 con la scoperta del Viet Vo Dao, trovando  subito stimolante e completa questa Arte Marziale, nonostante l’insegnante  non ne fosse un profondo conoscitore . Con questa associazione partecipo a diversi tornei di Light Contact ottenendo alcuni piazzamenti a livello provinciale e diversi podi nelle gare organizzate dalla stessa.

Leggi tutto...
 
Maestra Monica Scarano PDF Stampa E-mail

Grado: Chuan Hong Dai - 4° dang


Data dell'ultimo esame: 9 Febbraio 2014


Monica Scarano è nata a Milano il 9 luglio del 1974.


Dopo aver trascorso l’adolescenza nelle palestre di pallavolo si avvicina al mondo delle arti marziali nel 1992, ormai già maggiorenne, per seguire il fratello Michele che dopo 7 anni di Karate inizia la pratica del Viet Vo Dao.

Leggi tutto...
 
Maestro Michele Scarano PDF Stampa E-mail


Grado: Chuan Hong Dai - 4° dang

 

Data ultimo esame: 9 Febbraio 2014


Michele Scarano è nato a Milano il 30 agosto del 1967.


Si avvicina al mondo delle arti marziali nel 1974 quando inizia la pratica del karatè tradizionale.
Per 7 anni frequenta assiduamente la palestra e si appassiona alla disciplina ed alla tradizione che le Arti Marziali sanno trasmettere.

Leggi tutto...